In questo breve articolo parleremo di tessuto bielastico.
Nel mondo dell’abbigliamento esistono tanti tipi di tessuto ma solo uno tra questi è la migliore soluzione per garantire libertà di movimento nei bambini e durata del prodotto acquistato.
Come saprete esistono diversi tipi di tessuto sia in termini di materia prima (cotone, lana, seta ecc.) sia in termini di lavorazione.
La materia prima influenza soprattutto il livello di traspirabilità e il tatto ma per il COMFORT è la lavorazione a fare la sua parte.
Infatti, abbiamo: tessuti fermi e tessuti elastici.
Con il tessuto fermo, (es. 100% cotone), il bambino non è libero nei movimenti come non lo siamo noi con un paio di jeans. Inoltre il 100% cotone già dopo il primo lavaggio si è già rimpicciolito oltre ad essere diventato ancora più rigido di prima.
Del tessuto elastico però dobbiamo fare un ulteriore distinzione: elastico normale e bielastico. Il tipo normale è elastico in un verso. Invece Il tessuto BIELASTICO invece è elastico sia in senso verticale e sia in senso orizzontale. Quindi grazie a questa doppia elasticità SEGUE I MOVIMENTI del corpo e non fa sentire i bambini legati. e tutti sappiamo come per i bambini il gioco sia importante. Inoltre consente di essere indossato per più tempo perchè segue anche un pò il bambino nella crescita. Quest’ultima cosa ovviamente dipende dalla struttura del capo e dal tipo di capo perchè se parliamo di una maglietta ad un certo punto rimane sempre corta, ma se parliamo di pantaloni o altri capi la bielasticità può aiutare notevolmente.
Ma te che sei una mamma attenta sai che l’elastan è però un materiale sintetico. Sì, lo è ma esistono jersey bielastici di qualità e certificati. Una di queste certificazioni si chiama OEKO TEX STANDARD 100 e “indica che il produttore è certificato come ambientalmente ecocompatibile sia nei processi che negli stabilimenti, oltre che testato per verificarne l’assenza di sostanze nocive”. Inoltre è bene controllare anche la composizione perchè se l’elastan comincia ad essere tanto il capo perde anche di traspirabilità.
Per quanto riguarda noi di Giu Giù abbiamo scelto composizioni di jersey certificati con un massimo di 10% di elastan. Un giusto compromesso per garantire capi comodi, freschi e duraturi.
Vai direttamente alla collezione SHOP | Abbigliamento coordinato mamma & figlia/o | Giu Giù (giu-giu.it)