Per lo sviluppo cognitivo dei bambini i colori sono fondamentali.
Si sentono spesso commenti come “non mi piacciono i capi colorati nei bambini; prediligo colori tenui e neutri”.
Questo però è un gusto adulto che toglie purtroppo stimoli ai bambini. E’ brutale come frase ma è così e i gusti dei bambini non vanno nè condizionati e nè repressi.
Chi è quel bambino che non ama i colori?
Per i bambini i colori sono potenziale di sviluppo e apprendimento e questo è ormai ampiamente dimostrato da numerose ricerche. Infatti influiscono sulle emozioni e sull’agire.
Tendenzialmente ai bambini piacciono i colori luminosi e caldi come ad esempio il giallo e il rosso.
I colori sono inoltre importantissimi per lo sviluppo dell’associazione e della logica perché i bambini collegano i colori a oggetti, animali e successivamente, con lo sviluppo, anche alle emozioni.
Su quest’aspetto abbiamo creato una favola ad hoc sui colori primari e secondari che puoi trovare sulla nostra pagina dedicata alle Favole.
L’associazione è un’attività mentale spontanea che va coltivata e rinforzata perchè aiuta i bambini allo sviluppo della logica.
Infatti i colori vivaci sono noti per le loro associazioni profonde. Il verde, ad esempio, è il colore della natura e il blu quello della tristezza. Insegnare i colori e il significato che a essi associamo significa dare ai bambini più elementi per decodificare l’ambiente in cui sono inseriti.
Questo è il motivo per cui noi abbiamo scelto il colore per i nostri capi e le nostre immagini.
Chiara